Published On: 03/09/2014Categorie: Corsi e lezioni di tango

Una straordinaria esibizione dei maestri Andrea Bassi e Alice Gaini nella prestigiosa “Milonga 10” di Buenos Aires del 23 agosto 2014.

 Corsi e lezioni di tango argentino per principianti, intermedi ed esperti. Tutti i martedì al Mib in Piazza Affari con i maestri Andrea Bassi e Alice Gaini.

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA: info@milanotango.com

DOVE INSEGNIAMO

 I corsi di Andrea Bassi e Alice Gaini si svolgono in due sedi:

Sede Piazza Affari – Mib Milano
(TUTTI I MARTEDI DAL 16 SETTEMBRE A FINE MAGGIO)

Splendido locale nel cuore di Milano, adiacente alla Borsa. Il Mib restaurant cafè in piazza Affari, a 5 metri dalla sede della Borsa valori.

Mib MIlano
Piazza Affari
Via Gaetano Negri, 10
20123 Milano

Sede Corso Lodi/ Porta Romana – Cascina Cuccagna
(TUTTI I GIOVEDI’ DAL 18 SETTEMBRE A FINE GIUGNO) 

Cascina urbana con cortile e giardino esterno.
I corsi si svolgono nella sala al piano terra con accesso dal giardino.
via Cuccagna, 2 – Milano

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com
Tel: 340-2265695

“Il Tango per noi rappresenta un linguaggio capace di creare un codice estetico di stile, eleganza ed armonia”. 

Andrea Bassi

stageAlicestage Andrea
Alice Gaini

Andrea Bassi e Alice Gaini sintetizzano così la loro concezione del tango argentino, entrato nelle loro vite come semplice passione che col tempo e l’esperienza li ha trascinati nelle milonghe e sui palcoscenici italiani e internazionali.

scrivi qui per saperne di più: info@milanotango.com
oppure chiama il 340-2265695

Il PROGRAMMA DIDATTICO:

Il programma prevede lo studio delle 3 principali danze argentine: tango, vals e milonga. La didattica si concentra sui pilastri fondamentali di queste danze: postura, camminata, abbraccio, musicalità attraverso esercizi di tecnica, passi e dinamiche di ballo. Tutto finalizzato a una profonda comprensione della tecnica e all’acquisizione del maggior controllo del movimento proprio e della coppia.

I corsi si suddividono in 3 livelli:

PRIMI PASSI E PRINCIPIANTI

E’ il corso giusto per chi inizia da zero e vuole avvicinarsi a questo ballo. Ma anche per chi vuole approfondire e migliorare la tecnica di base: il corso principianti è un’ottima opportunità per chi, anche dopo qualche anno di studio, vuole ripercorrere, migliorandosi nello stile e nella consapevolezza del proprio ballo, le tappe fondanti deltango.

Il programma:
Le basi del tango: Cambio di peso, asse, postura, camminata, abbraccio, pivot, le direzioni i fronti, salida basica, differenza basico/crusado, otto avanti/indietro,  utilizzo tempo semplice, mezzo giro destra e sinistra, parada, principi di sacada, principi di arastre. Approccio e principi dello spazio in milonga.

LIVELLO INTERMEDIO
E’ il corso adatto ai ballerini già in grado di gestire un bagaglio di ballo e passi sufficiente per poter affrontare correttamente una serata di ballo in milonga. Non è fondamentale la conoscenza delle singole sequenze specifiche per accedere a questo livello, ma è necessario maneggiare tematiche di base che permettano al cavaliere di guidare la propria  dama ed alla dama di seguire.

Il programma:
Camminata tempo semplice, mezzo tempo e tempo doppio, camminata interna esterna e gestione dei vari binari, giro completo a sinistra e a destra, sacadas, gestione della gamba senza peso uomo/ donna, voleo dama, lapis e adorni basici uomo/donna, principi e tecnica ganchos, musicalità basica, variazioni sull’arrastre, tecnica di ballo livello intermedio.

LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO
E’ indirizzato a ballerini con una maggiore esperienza di ballo in grado di gestire e maneggiare dinamiche più articolate.

Il programma:
Differenti giri con utlizzo di sacade e ganci uomo/ donna, adorni uomo/donna, differenti volei ed interpretazione musicale, enrosque, interpretazione musicale livello 2, utilizzo frasi musicali, ballare pausa e variazioni della musica, introduzione alle varie orchestre e differenze stilistiche, tecnica di ballo livello intermedio/avanzato

LIVELLO AVANZATO
A chi è indirizzato: ballerini con una padronanza tecnica del movimento, capaci di eseguire dinamiche complesse.

Il programma:
Pulizia, eleganza, attitudine. Consapevolezza e gestione del proprio ballo senza tensioni e rigidità. Studio di tutte le basi tecniche in dinamiche complesse. Varazioni, adagio, interpretazione. Gestione e visione della spostamento nello spazio.

Oltre ai corsi collettivi organizziamo durante il fine settimana,
CORSI SPECIALI E STAGE:
– Tecnica Uomo/Donna:esercizi a corso libero senza e con scarpe da ballo per migliorare la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo e gestire al meglio il movimento. Non e’ ne essaria la coppia)
– Musicalità: fraseo, uso del tempo, riconoscimento dei vari strumenti musicali a seconda delle orchestre e relativa interpretazione nel ballo.
– Milonga /Vals : tecnica ed approfondimento di questi due balli, musicalita’ e sequenze consigliate

PRATICA GUIDATA:
Opportunità unica per migliorare il proprio ballo.
La pratica guidata permette di ripassare quanto studiato a lezione affiancati dalla supervisione degli insegnanti che sono a disposizione per ogni domanda o perplessità.

DOVE

Mib – Piazza Affari

(TUTTI I MARTEDI DA SETTEMBRE A FINE MAGGIO)

Splendido locale nel cuore di Milano, adiacente alla Borsa. Il Mib restaurant cafè in piazza Affari, a 5 metri dalla sede della Borsa valori.

Mib MIlano
Piazza Affari
Via Gaetano Negri, 10
20123 Milano

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com
Tel: 340-2265695

 

Tango come “perfetta sintesi di tradizione ed evoluzione, precisione e dinamicità, poesia e intensità”.
“Un messaggio netto, riconoscibile, ricco di fascino”.
“Tutto ruota attorno a due elementi: l’abbraccio che unisce la coppia e genera l’intimo mistero di questo ballo e la musica, protagonista indiscussa”.
“Il ballerino è  ‘al servizio’ della musica che interpreta, un elemento integrante dell’orchestra capace, con la semplicità di ogni gesto, di esaltarne lo spirito’”
“Superbo e fatale, il tango, non accetta compromessi. Continua a diffondere la sua magia tutt’ora oggi, dopo oltre 100 anni, e grazie allo studio della tecnica e ad una didattica più avanzata, costantemente accresce la sua efficacia ed esplosività, senza perdere il suo nervo ed il gusto originale”.

Andrea Bassi Alice Gaini

MilanoTango sfondo bianco

 

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


.