Il social network dell’abbraccio

Sai che cos’è il “compas”, un “voleo” o una milonga? Che cosa c’è di più socializzante del tango, e del ballo di coppia in generale? Che caratteristiche hanno le relazioni che nascono e si sviluppano nelle milonghe di tutto il mondo? Perché, e come, si finisce nella rete del Tango?

“Milano Tango e culture asd” è un’associazione fondata per la diffusione e la pratica del tango argentino, il ballo nato oltre cent’anni fa a Buenos Aires e Montevideo con il fondamentale contributo degli immigrati italiani.

“Milano tango e culture” organizza corsi di tango e stage per i propri associati con i migliori maestri, riconosciuti a livello internazionale. Con la convinzione che l’approccio corretto alla scoperta e alla pratica del tango debba essere caratterizzato dalla qualità dell’insegnamento, ma senza fissazioni elitarie, e con una sana apertura all’innovazione musicale e di stile.  Mai come oggi il tango può essere definito come “il social network dell’abbraccio”, per la sua capacità di favorire l’intreccio di relazioni ed esperienze.

Maestri di riferimento artistico di Milano Tango e culture sono gli straordinari ballerini Andrea Bassi e Alice Gaini,  che hanno insegnato e si sono esibiti in Italia e in numerosi Paesi esteri.

Inviati ai Mondiali di tango 2014

Alice Gaini e Andrea Bassi. Maestri e ballerini internazionali

 

 

 

 

 

L’associazione collabora anche alla ideazione e direzione artistica di eventi socializzanti legati al tango: come Milano tango city, iniziativa del 2015 gratuita presso l’housing sociale di Cenni di cambiamento in concomitanza con Expo. E iniziative anche fuori regione, come gli stage di approfondimento a Donoratico, sulla meravigliosa costa toscana. Ha partecipato all’organizzazione in piazza dei Mercanti a Milano all’iniziativa del Wwf balla con i lupi e a serate di raccolta fondi per il terremoto di Amatrice. A giugno 2018 ha organizzato la milonga gratuita presso la Cascina Torrette di trenno.

Non solo “patrimonio mondiale dell’umanità”. “Milano Tango e culture” si propone inoltre di valorizzare l’effetto terapeutico del tango,  dimostrato da diverse pubblicazioni scientifiche, sia nel campo della prevenzione delle malattie cardio circolatorie, sia per gli effetti benefici antidepressivi, con ricadute positive sulla psiche e sull’umore. Per questo l’associazione promuove la diffusione del tango anche tra gli over 65, a cui riserva particolare attenzione.

Lo staff:

Andrea Bassi – Presidente dell’associazione, responsabile organizzativo, maestro e direttore artistico

Laura Molinari: segretaria-tesoriera dell’associazione e istruttore assistente.

Cristina Manfredi: responsabile pubbliche relazioni.