I Maestri di tango Guido Crivellente e Cinzia Sottile

CORSI DI TANGO IN CASCINA A SAN SIRO – IL MERCOLEDÌ ALLE 21

Corsi e lezioni di tango argentino per principianti. Tutti i mercoledì nella Milonghetta di San Siro a Milano, con i maestri Guido Crivellente e Cinzia, presso la Cascina Torrette di Trenno, sede delle attività del Mare culturale urbano. Tutti i corsi, curati dai direttori artistici dell’associazione Milano tango e culture, e le attività, sono riservate agli iscritti dell’associazione stessa, affiliata ad Acsi/Faitango.

CORSI MILANO S. SIRO
(CASCINA TORRETTE)
 
TUTTI I MERCOLEDÌ ALLE 21

INIZIO CORSI IL 27 SETTEMBRE

PROVA GRATUITA PER I NUOVI ALLIEVI*

ORARIO

ORE 21: BASE 1 (Classe per chi studia da 0-1 anno o chi riprende dopo un’interruzione)

ORE 22: BASE 2 (Classe per chi studia da 1-3 anni e frequenta milonghe)

(*La lezione di prova è da considerarsi gratuita per chi non si iscriverà al corso ma è parte integrante del ciclo di lezioni per chi si iscriverà).

PRENOTA  QUI: info@milanotango.com
Tel: 335-6892667

DOVE 

Cascina Torette di Trenno, presso il Mare culturale Urbano, Via Gabetti 15, Milano

La milonghetta a San Siro
Mare a Milano – Lezioni e pratica di tango tutti i venerdì

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com
Tel: 335-6892667

ATTENZIONE
Requisito obbligatorio per legge: Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico
I  MAESTRI: Guido Crivellente e Cinzia Sottile
I Maestri di tango Guido Crivellente e Cinzia Sottile
I maestri di tango Guido Crivellente e Cinzia Sottile. Corso di tango alla Milonghetta di San Siro.


Dicono di “ballare per divertirsi”, Guido Crivellente e Cinzia Sottile, ma sono maestri di lungo corso e docenti preparati ed appassionati. Con Milano tango, e i direttori artistici della scuola (Andrea Bassi e Alice Gaini), condividono l’approccio didattico, lo stile, la ricerca dell’eleganza e della semplicità nella fluidità dei movimenti. Si sono esibiti in alcune delle più note milonghe di Buenos Aires e sui palcoscenici di diversi importanti teatri. In particolare, sono stati chiamati a far parte, assieme ad altre coppie di fama mondiale, del corpo di ballo dello spettacolo “Maipo Tango”, curato dalle icone del tango mondiale Ezequiel Paludi e Geraldin Rojas; dal 2014 sono ballerini dello spettacolo “Tango Varon”, curato dagli argentini  Alejandro Pereira e Vanessa Lamis.

scrivi qui per saperne di più: info@milanotango.com
oppure chiama il 335-6892667

Come associarsi a Milano tango e culture

Per partecipare ai corsi e alle attività dell’Associazione Milano tango e culture occorre farne parte. La domanda d’ammissione può essere effettuata nella sede del corso, previa presentazione del documento d’identità. Milano Tango e culture è affiliata ad Acsi/Faitango, il circuito che consente l’ingresso in centinaia di milonghe in tutta Italia. Il contributo per la tessera, di validità annuale, è fissato a 10 euro.

IL CONTRIBUTO PER I CORSI

  • I Corsi di tango di Milano Tango si svolgono in cicli di tre mesi. Si suddividono in corsi per principianti e corsi per ballerini dal secondo anno in poi.
    • PRINCIPIANTI – Corso annuale suddiviso in cicli di tre mesi di lezioni. Ogni ciclo comprende 12 lezioni + 1 stage + 9 pratiche guidate domenicali. Le lezioni si svolgono una volta a settimana. Il contributo per i soci è di 185 euro (l’equivalente di 65 euro al mese). In un anno sono previsti tre cicli di lezioni.  IMPORTANTE: il corso comprende uno stage integrativo con ballerini di livello internazionale italiani o stranieri.
    • DAL SECONDO ANNO – Corso annuale suddiviso in cicli di tre mesi di lezioni. Ogni ciclo comprende 12 lezioni + 1 stage. Le lezioni si svolgono una volta a settimana. Il contributo per i soci è di 170 euro (l’equivalente di poco meno di 57 euro al mese). In un anno sono previsti tre cicli di lezioni.  IMPORTANTE: il corso comprende uno stage integrativo con ballerini di livello internazionale italiani o stranieri.
    Come associarsi a Milano tango e culture

    Per partecipare ai corsi e alle attività dell’Associazione Milano tango e culture occorre farne parte. La domanda d’ammissione può essere effettuata nella sede del corso, previa presentazione del documento d’identità. Milano Tango e culture è affiliata ad Acsi/Faitango, il circuito che consente l’ingresso in centinaia di milonghe in tutta Italia. Il contributo per la tessera, di validità annuale, è fissato a 10 euro.

    • LA PRATICA GUIDATA DI TANGO DELLA DOMENICA

    La pratica guidata si svolge alla EUROPEAN ACADEMY, in via Camillo Hajech 2 a Milano (traversa di Corso XXII marzo).

    La pratica di tango, a cui hanno accesso gratuito tutti i principianti, è  una opportunità preziosa per migliorare il proprio ballo. E’ aperta, e consigliata, anche ai ballerini più esperti. Gli assistenti, presenti in sala, sono a disposizione per sciogliere tutti i dubbi su passi, stile, musicalità, grazie alla presenza in sala degli insegnanti.

    Il contributo d’ingresso per chi non è principiante è fissato a 3 euro.

    Per informazioni sulla pratica e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com
    Tel: 335-6892667

IL PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma prevede lo studio delle 3 principali danze argentine: tango, vals e milonga. La didattica si concentra sui pilastri fondamentali di queste danze: postura, camminata, abbraccio, musicalità attraverso esercizi di tecnica, passi e dinamiche di ballo. Tutto finalizzato a una profonda comprensione della tecnica e all’acquisizione del maggior controllo del movimento proprio e della coppia.

Base 1 – Per i principianti o vuole riprendere dopo una pausa o balla da meno di un anno. 

E’ il corso giusto per chi inizia da zero e vuole avvicinarsi a questo ballo. Ma anche per chi vuole approfondire e migliorare la tecnica di base: il corso principianti è un’ottima opportunità per chi, anche dopo qualche anno di studio, vuole ripercorrere, migliorandosi nello stile e nella consapevolezza del proprio ballo, le tappe fondanti del tango.

Base 2 – Per chi studia e balla da 1 a 3 anni.

Corso di approfondimento e interiorizzazione delle basi del tango, dedicato ai ballerini che studiano e ballano con regolarità da almeno un anno.

Il programma dei corsi Basi 1  e Base 2.
Le basi del tango: Cambio di peso, asse, postura, camminata, abbraccio, pivot, le direzioni i fronti, salida basica, differenza basico/crusado, otto avanti/indietro,  utilizzo tempo semplice, mezzo giro destra e sinistra, parada, principi di sacada, principi di arastre. Approccio e principi dello spazio in milonga.

Intermedi – Per chi studia e balla da 2/4 anni.


E’ il corso adatto ai ballerini già in grado di gestire un bagaglio di ballo e passi sufficiente per poter affrontare correttamente una serata di ballo in milonga. Non è fondamentale la conoscenza delle singole sequenze specifiche per accedere a questo livello, ma è necessario maneggiare tematiche di base che permettano al cavaliere di guidare la propria  dama ed alla dama di seguire.

Il programma:
Camminata tempo semplice, mezzo tempo e tempo doppio, camminata interna esterna e gestione dei vari binari, giro completo a sinistra e a destra, sacadas, gestione della gamba senza peso uomo/ donna, voleo dama, lapis e adorni basici uomo/donna, principi e tecnica ganchos, musicalità basica, variazioni sull’arrastre, tecnica di ballo livello intermedio.

Intermedio/Avanzato – Sopra i 4 anni di studio e di pratica


E’ indirizzato a ballerini con una maggiore esperienza di ballo in grado di gestire e maneggiare dinamiche più articolate.

Il programma:
Differenti giri con utlizzo di sacade e ganci uomo/ donna, adorni uomo/donna, differenti volei ed interpretazione musicale, enrosque, interpretazione musicale livello 2, utilizzo frasi musicali, ballare pausa e variazioni della musica, introduzione alle varie orchestre e differenze stilistiche, tecnica di ballo livello intermedio/avanzato

Tutti i ballerini iscritti al corso possono scegliere di partecipare, gratuitamente, ad uno degli stage organizzati mensilmente da Milano Tango.

CORSI SPECIALI E STAGE:
– Tecnica Uomo/Donna: esercizi a corso libero senza e con scarpe da ballo per migliorare la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo e gestire al meglio il movimento. Non e’ ne essaria la coppia)
– Musicalità: fraseo, uso del tempo, riconoscimento dei vari strumenti musicali a seconda delle orchestre e relativa interpretazione nel ballo.
– Milonga /Vals : tecnica ed approfondimento di questi due balli, musicalità e sequenze consigliate

PRATICA GUIDATA: TUTTI I VENERDI’ dalle 22.30 PRESSO LA MILONGHETTA A SAN SIRO – CASCINA TORRETTE DI TRENNO (via Gabetti 15).
E’  una opportunità preziosa per migliorare il proprio ballo.
La pratica guidata permette di ripassare quanto studiato a lezione affiancati dalla supervisione degli insegnanti che sono a disposizione per ogni domanda o perplessità.

Milano tango in Cascina a San Siro
Milano tango in Cascina a San Siro

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com

Tel: 335-6892667

Tango come “perfetta sintesi di tradizione ed evoluzione, precisione e dinamicità, poesia e intensità”.
“Un messaggio netto, riconoscibile, ricco di fascino”.
“Tutto ruota attorno a due elementi: l’abbraccio che unisce la coppia e genera l’intimo mistero di questo ballo e la musica, protagonista indiscussa”.
“Il ballerino è  ‘al servizio’ della musica che interpreta, un elemento integrante dell’orchestra capace, con la semplicità di ogni gesto, di esaltarne lo spirito’”
“Superbo e fatale, il tango, non accetta compromessi. Continua a diffondere la sua magia tutt’ora oggi, dopo oltre 100 anni, e grazie allo studio della tecnica e ad una didattica più avanzata, costantemente accresce la sua efficacia ed esplosività, senza perdere il suo nervo ed il gusto originale”.

Andrea Bassi Alice Gaini

MilanoTango sfondo bianco