L’associazione Milano tango e culture organizza per i propri soci corsi e lezioni di tango argentino per principianti, intermedi ed esperti.

ATTENZIONE! I corsi del martedì a Milano in Cascina Cuccagna sono stati trasferiti allo Studio G, in piazza Sant’Ambrogio 16.

Tutti i corsi e le attività sono riservate agli iscritti dell’Associazione Milano tango e culture, affiliata con Acsi/Faitango.
PER I NUOVI ALLIEVI, PROVA GRATUITA.


Stage con ballerini internazionali compreso nel programma.

Sede delle lezioni: STUDIO G.

PRENOTA  QUI: info@milanotango.com – Tel: 340-2265695

I CORSI – TUTTI I GIOVEDÌ


ORARIO
  • ORE 21: BASE 1 (Classe per chi studia da 0-1 anno o chi riprende dopo un’interruzione)

CON CHI

I corsi saranno tenuti da Andrea Bassi e Alice Gaini, maestri e direttori artistici dell’Associazione Milano tango e culture.

Alice Gaini e Andrea Bassi

Alice Gaini e Andrea Bassi

Scrivi qui per saperne di più: info@milanotango.com
oppure chiama il 340-2265695

 

(*La lezione di prova è da considerarsi gratuita per chi non si iscriverà al corso ma è parte integrante del ciclo di lezioni per chi si iscriverà).

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com
Tel: 340-2265695

ATTENZIONE
Requisito obbligatorio per legge:  certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico

  • IL CONTRIBUTO PER I CORSI

I Corsi di tango di Milano Tango si svolgono in cicli di tre mesi. Si suddividono in corsi per principianti e corsi per ballerini dal secondo anno in poi.

  • Corso annuale suddiviso in cicli di tre mesi di lezioni. Ogni ciclo comprende 12 lezioni + 1 stage + 9 pratiche guidate domenicali. Le lezioni si svolgono una volta a settimana. Il contributo per i soci è di 185 euro a ciclo (l’equivalente di 62 euro al mese). In un anno sono previsti tre cicli di lezioni.  IMPORTANTE: il corso comprende uno stage integrativo con ballerini di livello internazionale italiani o stranieri.
Come associarsi a Milano tango e culture

Per partecipare ai corsi e alle attività dell’Associazione Milano tango e culture occorre farne parte. La domanda d’ammissione può essere effettuata nella sede del corso, previa presentazione del documento d’identità. Milano Tango e culture è affiliata ad Acsi/Faitango, il circuito che consente l’ingresso in centinaia di milonghe in tutta Italia. Il contributo per la tessera, di validità annuale, è fissato a 10 euro.

  • LA PRATICA GUIDATA DI TANGO DELLA DOMENICA

La pratica guidata si svolge presso lo ZenPuntoZero Teatro in via Argelati, 35, zona Navigli, tre domeniche al mese dalle 16 alle 18.

La pratica di tango, a cui hanno accesso gratuito tutti i principianti e i Base/2Intermedi, è  una opportunità preziosa per migliorare il proprio ballo. E’ aperta, e consigliata, anche ai ballerini più esperti. Gli assistenti, presenti in sala, sono a disposizione per sciogliere tutti i dubbi su passi, stile, musicalità, grazie alla presenza in sala degli insegnanti.

Per informazioni sulla pratica e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com
Tel: 340-2265695

 

IL PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma prevede lo studio delle 3 principali danze argentine: tango, vals e milonga. La didattica si concentra sui pilastri fondamentali di queste danze: postura, camminata, abbraccio, musicalità attraverso esercizi di tecnica, passi e dinamiche di ballo. Tutto finalizzato a una profonda comprensione della tecnica e all’acquisizione del maggior controllo del movimento proprio e della coppia.

I corsi si suddividono in diversi livelli:

Base 1  – Per i principianti o vuole riprendere dopo una pausa o balla da meno di un anno. 

E’ il corso giusto per chi inizia da zero e vuole avvicinarsi a questo ballo. Ma anche per chi vuole approfondire e migliorare la tecnica di base: il corso principianti è un’ottima opportunità per chi, anche dopo qualche anno di studio, vuole ripercorrere, migliorandosi nello stile e nella consapevolezza del proprio ballo, le tappe fondanti del tango.

Base 2 – Per chi studia e balla da 1 a 3 anni.

Corso di approfondimento e interiorizzazione delle basi del tango, dedicato ai ballerini che studiano e ballano con regolarità da almeno un anno.

Il programma dei corsi Basi 1  e Base 2.
Le basi del tango: Cambio di peso, asse, postura, camminata, abbraccio, pivot, le direzioni i fronti, salida basica, differenza basico/crusado, otto avanti/indietro,  utilizzo tempo semplice, mezzo giro destra e sinistra, parada, principi di sacada, principi di arastre. Approccio e principi dello spazio in milonga.

Intermedi – Per chi studia e balla da 2/4 anni.


E’ il corso adatto ai ballerini già in grado di gestire un bagaglio di ballo e passi sufficiente per poter affrontare correttamente una serata di ballo in milonga. Non è fondamentale la conoscenza delle singole sequenze specifiche per accedere a questo livello, ma è necessario maneggiare tematiche di base che permettano al cavaliere di guidare la propria  dama ed alla dama di seguire.

Il programma:
Camminata tempo semplice, mezzo tempo e tempo doppio, camminata interna esterna e gestione dei vari binari, giro completo a sinistra e a destra, sacadas, gestione della gamba senza peso uomo/ donna, voleo dama, lapis e adorni basici uomo/donna, principi e tecnica ganchos, musicalità basica, variazioni sull’arrastre, tecnica di ballo livello intermedio.

Intermedio/Avanzato – Sopra i 4 anni di studio e di pratica


E’ indirizzato a ballerini con una maggiore esperienza di ballo in grado di gestire e maneggiare dinamiche più articolate.

Il programma:
Differenti giri con utlizzo di sacade e ganci uomo/ donna, adorni uomo/donna, differenti volei ed interpretazione musicale, enrosque, interpretazione musicale livello 2, utilizzo frasi musicali, ballare pausa e variazioni della musica, introduzione alle varie orchestre e differenze stilistiche, tecnica di ballo livello intermedio/avanzato

Tutti i ballerini iscritti al corso possono scegliere di partecipare, gratuitamente, ad uno degli stage organizzati mensilmente da Milano Tango.

CORSI SPECIALI E STAGE:
– Tecnica Uomo/Donna: esercizi a corso libero senza e con scarpe da ballo per migliorare la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo e gestire al meglio il movimento. Non e’ ne essaria la coppia)
– Musicalità: fraseo, uso del tempo, riconoscimento dei vari strumenti musicali a seconda delle orchestre e relativa interpretazione nel ballo.
– Milonga /Vals : tecnica ed approfondimento di questi due balli, musicalità e sequenze consigliate

Tango a San Siro

Foto di Luca Chiaudano

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com

Tel: 340-2265695

Tango come “perfetta sintesi di tradizione ed evoluzione, precisione e dinamicità, poesia e intensità”.
“Un messaggio netto, riconoscibile, ricco di fascino”.
“Tutto ruota attorno a due elementi: l’abbraccio che unisce la coppia e genera l’intimo mistero di questo ballo e la musica, protagonista indiscussa”.
“Il ballerino è  ‘al servizio’ della musica che interpreta, un elemento integrante dell’orchestra capace, con la semplicità di ogni gesto, di esaltarne lo spirito’”
“Superbo e fatale, il tango, non accetta compromessi. Continua a diffondere la sua magia tutt’ora oggi, dopo oltre 100 anni, e grazie allo studio della tecnica e ad una didattica più avanzata, costantemente accresce la sua efficacia ed esplosività, senza perdere il suo nervo ed il gusto originale”.

Andrea Bassi e Alice Gaini – direttori artistici di Milano tango e culture.