Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 27/02/2018
21:00 - 23:00

Location
Cascina Cuccagna

Categories


L’associazione Milano tango e culture organizza corsi e lezioni di tango argentino per principianti, intermedi ed esperti. Tutti i martedì a Milano in zona Porta Romana – Piazzale Lodi  con i maestri Guido Crivellente e Cinzia Sottile.

Tutti i corsi e le attività sono riservate agli iscritti dell’Associazione Milano tango e culture, affiliata con Acsi/Faitango.
PER I NUOVI ALLIEVI, PROVA GRATUITA.
Stage con ballerini internazionali compreso nel programma.

Sede delle lezioni: Cascina Cuccagna.

PRENOTA  QUI: info@milanotango.com – Tel: 340-2265695

I CORSI – TUTTI I MARTEDÌ


ORARIO
  • ORE 20.30: BASE 1 (Classe per chi studia da 0-1 anno o chi riprende dopo un’interruzione)
  • ORE 21.30: TECNICA E MUSICALITA’: TANGO, VALS E MILONGA (Laboratorio speciale, tutti i livelli)*

*Il programma del Laboratorio di Tecnica e musicalità: i fondamentali, la musicalità, la tecnica e i trucchi per godersi in maniera completa tutti gli aspetti del tango.

CON CHI

I corsi saranno tenuti da Guido Crivellente e Cinzia Sottile, maestri di grande esperienza, in squadra con Milano tango e culture.

Tutti i martedì lezioni alla Cascina Cuccagna

I maestri Guido Crivellente e Cinzia Sottile

La didattica è curata da Andrea Bassi e Alice Gaini, maestri e direttori artistici dell’Associazione Milano tango e culture.

Andrea Bassi e Alice Gaini

Andrea Bassi e Alice Gaini, maestri federali e ballerini internazionali

Scrivi qui per saperne di più: info@milanotango.com
oppure chiama il 340-2265695

DOVE

Corsi di tango tutti i giovedì per principianti, intermedi e avanzati in Cascina Cuccagna
Corsi di tango tutti i giovedì per principianti, intermedi e avanzati in Cascina Cuccagna

 

 

 

 

 

Sede Corso Lodi/ Porta Romana – Cascina Cuccagna
via Cuccagna, 2 – Angolo via Muratori

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com
Tel: 340-2265695

ATTENZIONE
Requisito obbligatorio per legge:  certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico

  • IL CONTRIBUTO PER I CORSI

I Corsi di tango di Milano Tango si svolgono in cicli di tre mesi. Si suddividono in corsi per principianti e corsi per ballerini dal secondo anno in poi.

  • PRINCIPIANTI – Corso annuale suddiviso in cicli di tre mesi di lezioni. Ogni ciclo comprende 12 lezioni + 1 stage + 9 pratiche guidate domenicali. Le lezioni si svolgono una volta a settimana. Il contributo per i soci è di 185 euro (l’equivalente di 62 euro al mese). In un anno sono previsti tre cicli di lezioni.  IMPORTANTE: il corso comprende uno stage integrativo con ballerini di livello internazionale italiani o stranieri.
  • DAL SECONDO ANNO – Corso annuale suddiviso in cicli di tre mesi di lezioni. Ogni ciclo comprende 12 lezioni + 1 stage. Le lezioni si svolgono una volta a settimana. Il contributo per i soci è di 170 euro (l’equivalente di poco meno di 57 euro al mese). In un anno sono previsti tre cicli di lezioni.  IMPORTANTE: il corso comprende uno stage integrativo con ballerini di livello internazionale italiani o stranieri.
Come associarsi a Milano tango e culture

Per partecipare ai corsi e alle attività dell’Associazione Milano tango e culture occorre farne parte. La domanda d’ammissione può essere effettuata nella sede del corso, previa presentazione del documento d’identità. Milano Tango e culture è affiliata ad Acsi/Faitango, il circuito che consente l’ingresso in centinaia di milonghe in tutta Italia. Il contributo per la tessera, di validità annuale, è fissato a 10 euro.

  • LA PRATICA GUIDATA DI TANGO DELLA DOMENICA

La pratica guidata si svolge alla EUROPEAN ACADEMY, in via Camillo Hajech 2 a Milano (traversa di Corso XXII marzo).

La pratica di tango, a cui hanno accesso gratuito tutti i principianti, è  una opportunità preziosa per migliorare il proprio ballo. E’ aperta, e consigliata, anche ai ballerini più esperti, che posso praticare e sciogliere tutti i dubbi su passi, stile, musicalità, grazie alla presenza in sala degli insegnanti.

Il contributo d’ingresso per chi non è principiante è fissato a 3 euro.

Per informazioni sulla pratica e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com
Tel: 340-2265695

IL PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma prevede lo studio delle 3 principali danze argentine: tango, vals e milonga. La didattica si concentra sui pilastri fondamentali di queste danze: postura, camminata, abbraccio, musicalità attraverso esercizi di tecnica, passi e dinamiche di ballo. Tutto finalizzato a una profonda comprensione della tecnica e all’acquisizione del maggior controllo del movimento proprio e della coppia.

I corsi si suddividono in diversi livelli:

Base 1  – Per i principianti o vuole riprendere dopo una pausa o balla da meno di un anno. 

E’ il corso giusto per chi inizia da zero e vuole avvicinarsi a questo ballo. Ma anche per chi vuole approfondire e migliorare la tecnica di base: il corso principianti è un’ottima opportunità per chi, anche dopo qualche anno di studio, vuole ripercorrere, migliorandosi nello stile e nella consapevolezza del proprio ballo, le tappe fondanti del tango.

Base 2 – Per chi studia e balla da 1 a 3 anni.

Corso di approfondimento e interiorizzazione delle basi del tango, dedicato ai ballerini che studiano e ballano con regolarità da almeno un anno.

Il programma dei corsi Basi 1  e Base 2.
Le basi del tango: Cambio di peso, asse, postura, camminata, abbraccio, pivot, le direzioni i fronti, salida basica, differenza basico/crusado, otto avanti/indietro,  utilizzo tempo semplice, mezzo giro destra e sinistra, parada, principi di sacada, principi di arastre. Approccio e principi dello spazio in milonga.

Tutti i ballerini iscritti al corso possono scegliere di partecipare, gratuitamente, ad uno degli stage organizzati mensilmente da Milano Tango.

CORSI SPECIALI E STAGE:
– Tecnica Uomo/Donna: esercizi a corso libero senza e con scarpe da ballo per migliorare la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo e gestire al meglio il movimento. Non e’ ne essaria la coppia)
– Musicalità: fraseo, uso del tempo, riconoscimento dei vari strumenti musicali a seconda delle orchestre e relativa interpretazione nel ballo.
– Milonga /Vals : tecnica ed approfondimento di questi due balli, musicalità e sequenze consigliate

Tango a San Siro

Foto di Luca Chiaudano

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@milanotango.com

Tel: 340-2265695

Tango come “perfetta sintesi di tradizione ed evoluzione, precisione e dinamicità, poesia e intensità”.
“Un messaggio netto, riconoscibile, ricco di fascino”.
“Tutto ruota attorno a due elementi: l’abbraccio che unisce la coppia e genera l’intimo mistero di questo ballo e la musica, protagonista indiscussa”.
“Il ballerino è  ‘al servizio’ della musica che interpreta, un elemento integrante dell’orchestra capace, con la semplicità di ogni gesto, di esaltarne lo spirito’”
“Superbo e fatale, il tango, non accetta compromessi. Continua a diffondere la sua magia tutt’ora oggi, dopo oltre 100 anni, e grazie allo studio della tecnica e ad una didattica più avanzata, costantemente accresce la sua efficacia ed esplosività, senza perdere il suo nervo ed il gusto originale”.

Andrea Bassi e Alice Gaini